Gestione degli stakeholder

Scambio di informazioni con progetti e organizzazioni 
Il progetto Justitia 4.0 mantiene un ampio scambio con le autorità giudiziarie, le organizzazioni e i fornitori. Ciò riguarda le informazioni delle autorità giudiziarie interessate (tribunali e ministeri pubblici) sullo stato del progetto complessivo e sulle misure interne che esse stesse devono implementare, lo scambio di esperienze e conoscenze con le/i rappresentanti dei progetti di digitalizzazione o il confronto con i fornitori, ad esempio di soluzioni software (applicazioni specialistiche) per le autorità giudiziarie. 

Autorità giudiziarie 
Nel corso del 2023, la gestione degli stakeholder è stata intensificata. In generale si constata l’attuazione a livello cantonale di progetti di digitalizzazione della giustizia. In tale ambito, il team del progetto ha accettato vari inviti o partecipato a colloqui bilaterali per chiarire domande sulla pianificazione e l’organizzazione. 

I membri del team del progetto hanno inoltre avuto la possibilità di illustrare i progressi del progetto sia nel corso di workshop interni organizzati dalle autorità giudiziarie sia nell’ambito di seminari dedicati alla digitalizzazione della giustizia. Sono proseguiti anche gli interventi a conferenze, in particolare ai seguenti eventi:

  • seminario di informatica giuridica a Macolin
  • giornata dei quadri dell’ufficio municipale a Zurigo
  • giornata dei giudici a Lucerna
  • congresso degli avvocati
  • seminario «Verso la digitalizzazione» organizzato dalla Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA)
  • commissione giustizia del Cantone di Argovia
  • conferenza «La Cancelleria digitale: sfide e soluzioni», organizzata dalla Conférence latine des Bâtonniers

Sono stati inoltre tenuti incontri per lo scambio di esperienze a livello sia tecnico che specialistico, in particolare con unità organizzative o uffici della Confederazione. 

Produttori di applicazioni specialistiche e Community 
Le autorità giudiziarie fanno gestire le loro applicazioni specialistiche (JURIS, Tribuna) da aziende di software private. Affinché l’integrazione dei sistemi (applicazione specialistica, piattaforma «Justitia.Swiss», applicazione dossier giudiziario ADG) funzioni in modo impeccabile, è necessario un accordo preventivo. Nell’anno in esame hanno pertanto avuto luogo diversi contatti. 

I produttori di software interessati nonché i responsabili informatici della pubblica amministrazione hanno inoltre avuto l’occasione di partecipare a due webinar per saperne di più in merito alla realizzazione e al funzionamento della piattaforma, sull’utilizzo dell’API Justitia.Swiss e sul modo in cui i sistemi degli atti o delle applicazioni specialistiche possono comunicare con la piattaforma. Questa interfaccia consentirà all’utenza di gestire lo scambio di atti per via elettronica e l’esame degli atti tramite i loro sistemi esistenti. 

I membri dei progetti hanno fornito informazioni in merito allo stato dei lavori anche in occasione di eventi dell’Alliance Tribuna o della Community di JURIS. 

Al termine dell’anno in esame, le/i responsabili del progetto sono state/i informate/i della vendita dell’applicazione specialistica JURIS di Abraxas alla società LogObject. Ciò avrà un’influenza sulle tappe successive in merito all’applicazione dossier giudiziario (ADG) e alla pianificazione del progetto. 

Prossime tappe
Lo scambio continuo, in particolare con le autorità giudiziarie, è essenziale. È necessario che queste vengano accompagnate e supportate nel loro percorso verso la trasformazione digitale. 

Ulteriori informazioni