Legislazione / Gruppo di lavoro «Diritto» / Ulteriori attività sul piano giuridico

Legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG): 
A livello federale è iniziato l’iter parlamentare. Il Consiglio nazionale è stato designato come Camera prioritaria e la Commissione degli affari giuridici si è occupata in diverse sessioni della LCEG. Nella sessione autunnale, il Consiglio nazionale ha approvato la legge con 133 voti contro 53, con piccole modifiche rispetto alla proposta del Consiglio federale. Il Consiglio degli Stati entrerà in materia nel 2024. 

Guida per l’adeguamento delle leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale 
Nell’anno in esame, il gruppo di esperti «Diritto» ha tenuto tre riunioni e si riunirà con regolare cadenza anche nell’anno successivo. 

Nel 2o trimestre del 2023, il gruppo di esperti «Diritto» ha finalizzato la «Guida per l’adeguamento delle leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale in vista della digitalizzazione della giustizia». Questa è stata pubblicata insieme alla scheda informativa «Diritto – basi legali cantonali per la digitalizzazione nella giustizia» durante l’estate 2023 sul sito web del progetto. 

La guida, come anche la scheda informativa, è uno strumento del progetto Justitia 4.0 per l’adeguamento del diritto cantonale in vista dell’introduzione della comunicazione elettronica, incluse l’esame e la gestione elettronica degli atti nella giurisdizione amministrativa cantonale. Si rivolge ai cantoni ed è uno strumento di supporto per i progetti cantonali e i lavori legislativi nell’ambito dell’eventuale digitalizzazione della procedura di giustizia amministrativa cantonale. 

La guida include una raccomandazione per le procedure seguita da una raccolta tabellare delle disposizioni sulla legge federale (in particolare il progetto LCEG e PA) a confronto con disposizioni delle leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale (prevalentemente dall’avamprogetto relativo alla Legge sulla giurisdizione amministrativa del Cantone di Berna (VRPG) del 26 ottobre 2022 e del progetto di legge sulla giurisdizione amministrativa del Cantone di Zurigo (la cd. DigiLex) del 13 luglio 2022), in cui gli esempi elencati sono rappresentativi di potenziali lavori di revisione. 

Il documento si basa sul progetto della LCEG e sul messaggio del 15 febbraio 2023 e ha natura evolutiva. La decisione in merito a una nuova edizione sarà presa a tempo debito. 

Accordo sulla costituzione della corporazione di diritto pubblico «Justitia.Swiss» 
La corporazione di diritto pubblico «Justitia.Swiss» sarà responsabile dell’operatività e dello sviluppo della piattaforma «Justitia.Swiss» dopo il completamento del progetto e fornirà ulteriori servizi e strumenti tecnici per la comunicazione elettronica nelle procedure giudiziarie. I lavori al progetto dell’accordo sulla futura corporazione di diritto pubblico «Justitia.Swiss» sono in fase molto avanzata. Il testo dell’accordo e il progetto del rapporto esplicativo sono stati consolidati e presentati al comitato di progetto. 

Prossime tappe 
La LCEG è la base per la costituzione della corporazione di diritto pubblico. A seconda delle decisioni prese in Parlamento, l’accordo sulla costituzione della corporazione di diritto pubblico sarà ancora adeguato prima di essere inviato per l’approvazione al comitato direttivo. Una volta approvato, sarà sottoposto alla CDDGP e alla Conferenza della giustizia affinché successivamente possa essere avviato il processo di ratifica da parte dei cantoni. I lavori per la creazione dell’organizzazione operativa e aziendale della corporazione di diritto pubblico «Justitia.Swiss» proseguiranno. 

Chantal Neuschwander, responsabile progetto corporazione di diritto pubblico e ambito Diritto

Ulteriori informazioni