Comunicazione

La comunicazione è un fattore decisivo nel progetto Justitia 4.0. L’obiettivo principale è creare e mantenere la fiducia nel progetto globale. Ciò è possibile, tra l’altro, fornendo ai gruppi target interessati informazioni regolari, trasparenti e chiare sull’approccio e sui progressi del progetto e condividendo informazioni. A tal fine vengono utilizzati diversi canali di comunicazione. 

Sito web 
Il sito web trilingue serve da piattaforma centrale per tutte le informazioni sul progetto globale e sui progetti piattaforma «Justitia.Swiss», applicazione dossier giudiziario (ADG) e Trasformazione, e viene costantemente aggiornato. La novità è una pagina sulla sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati della piattaforma «Justitia.Swiss» nonché un’area riservata con informazioni per le ambasciatrici e gli ambasciatori. In aggiunta alle numerose notizie sullo stato di avanzamento del progetto, il team Comunicazione ha pubblicato anche articoli delle autorità giudiziarie sulle modalità con cui promuovono la trasformazione digitale o sulle decisioni del Parlamento in merito alla LCEG. Sono stati pubblicati numerosi video, alcuni dei quali offrono una panoramica dei lavori in corso sulla piattaforma «Justitia.Swiss» e le sue transazioni di base nonché registrazioni dell’interazione del posto di lavoro digitale della giustizia austriaca con l’applicazione specialistica Tribuna oppure l’applicazione specialistica di Ginevra DM.Web.

Al sito web del progetto

 

Newsletter 
La newsletter del progetto è stata spedita quattro volte. I temi sono stati: 

  • i servizi del progetto a sostegno delle autorità giudiziarie nella trasformazione digitale;
  • la decisione dei comitati direttivi a favore della soluzione austriaca come futura ADG della Svizzera e l’interazione dell’ADG con le applicazioni specialistiche;
  • la sicurezza della piattaforma «Justitia.Swiss» e
  • i workshop Bussola del cambiamento del team Trasformazione.

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Social Media – LinkedIn 
Il progetto Justitia 4.0 utilizza esclusivamente LinkedIn come canale di social media. Il team Comunicazione ha pubblicato e condiviso regolarmente articoli. È stato possibile determinare il crescente interesse al progetto Justitia 4.0 anche in base al crescente numero di follower: nell’anno in esame questo è passato da 1000 a circa 2200. 

Alla pagina aziendale LinkedIn

 

Eventi 
Nell’anno in esame si sono tenuti diversi eventi, grandi e piccoli. Va sottolineato l’evento conclusivo dello studio di fattibilità ADG, che si è tenuto il 14 marzo. Vi hanno preso parte circa 80 persone, in particolare i partner dello studio dei Cantoni Argovia, Berna e Ginevra e le colleghe e i colleghi dall’Austria. Nell’occasione sono stati presentati i risultati dello studio di fattibilità. 

Il 12 giugno si è svolta la riunione plenaria dei gruppi di esperti e delle ambasciatrici e degli ambasciatori con circa 200 persone provenienti dalle autorità giudiziarie e dall’avvocatura. La riunione plenaria è stata l’occasione per aggiornare le/i partecipanti sul progetto. Nei diversi workshop, le/i partecipanti hanno ricevuto una panoramica sull’interazione tra l’ADG austriaca e le applicazioni specialistiche Tribuna, JURIS e lo sviluppo proprio di Ginevra, sulla comunicazione interna, sull’adeguamento delle leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale, l’architettura e la sicurezza informatica nonché sull’offerta più recente, ovvero la Bussola del cambiamento. Le ambasciatrici e gli ambasciatori si sono incontrati per uno scambio di esperienze. 

La terza giornata dedicata a Justitia 4.0 si è tenuta il 1o dicembre e si è rivolta in particolare alle/ai responsabili dei tribunali e dei ministeri pubblici nonché ai dipartimenti di giustizia e al sistema di esecuzione delle sanzioni penali. Oltre 200 persone hanno partecipato alla riunione plenaria del mattino sullo stato attuale della piattaforma, dell’ADG e del progetto Trasformazione. Nel pomeriggio è stato possibile approfondire nell’ambito di cinque workshop i temi pianificazione del progetto, Change Management e le esigenze in termini di sicurezza informatica da parte delle autorità giudiziarie nonché ottenere informazioni sulla piattaforma «Justitia.Swiss» e le sue transazioni di base, come anche sull’ambiente di lavoro digitale austriaco. 

Le collaboratrici e i collaboratori del progetto hanno partecipato inoltre a sei workshop dal tema «Verso la digitalizzazione» della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA) in tutte le regioni linguistiche. Il team del progetto ha inoltre partecipato al congresso degli avvocati a Lucerna e alla Conférence latine des Bâtonniers. In tali occasioni hanno fornito informazioni sul progetto, sugli effetti sul lavoro quotidiano delle avvocatesse e degli avvocati e sulle modalità con le quali possono prepararsi in modo ottimale alla digitalizzazione. 

Ulteriori eventi si sono tenuti presso i committenti, la conferenza sulla giustizia e la CDDGP, presso l’Alliance Tribuna, la conferenza delle segretarie e dei segretari generali dei tribunali, i Cantoni Juris e molti altri ancora.

«È stata una giornata molto motivante, con un eccellente team del progetto, molto ben organizzata e con buone possibilità di networking. Molto utile per rimanere informati sul progetto»
Feedback dal sondaggio di valutazione

Justitia-Talk 
Nel 2023 il team Comunicazione ha lanciato un nuovo format di comunicazione denominato Justitia Talk. Si tratta di un live-talk con ospiti in studio, che le spettatrici e gli spettatori possono guardare comodamente dal loro schermo in ufficio a mezzogiorno. Tramite una chat hanno potuto rivolgere loro domande. Nell’anno in esame si sono tenuti due talk. Durante la prima edizione Patrick Trütsch, segretario generale del Tribunale amministrativo del Cantone di Zugo, e Marc Oser, presidente del Tribunale di appello di Basilea Città, hanno discusso delle misure interne che le loro autorità stanno già attuando. Rahel Aebischer, esperta di trasformazione per il progetto Justitia 4.0, ha illustrato le offerte di servizi del progetto a supporto delle autorità giudiziarie. Nella seconda edizione, l’attenzione è stata rivolta alla sicurezza della piattaforma «Justitia.Swiss». André Mäder, CISO del progetto, Raphael Reischuk, responsabile della sicurezza informatica e partner presso Zühlke, e Jonas Schwarz, consulente per la sicurezza aziendale presso ELCA, hanno discusso di svariati aspetti legati alla sicurezza della piattaforma e come garantirla. 

Comunicazione interna 
Le/i responsabili delle autorità giudiziarie (tribunali e ministeri pubblici), i membri dei gruppi di esperti e le ambasciatrici e gli ambasciatori hanno ricevuto via e-mail cinque aggiornamenti su Justitia 4.0, sui progressi più importanti del progetto e su ulteriori notizie relative al progetto. 

Prossime tappe 
I vari canali di comunicazione continueranno a essere utilizzati anche nel 2024 per fornire informazioni sullo stato del progetto, sulle decisioni importanti e sulle tappe fondamentali. Al centro ci sarà soprattutto l’avvio della fase pilota della piattaforma e l’accompagnamento delle prime e dei primi utenti. 

Jézael Fritsche, esperta di comunicazione

Ulteriori informazioni

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