Organizzazione del progetto complessivo

Il progetto complessivo è suddiviso nei seguenti progetti: piattaforma «Justitia.Swiss», applicazione dossier giudiziario (ADG) e Trasformazione. Vi sono inoltre gli ambiti Diritto, Comunicazione, Architettura IT, Sicurezza e Supporto al progetto. Con l’avanzamento del progetto complessivo aumentano la complessità e la necessità di risorse. Il team del progetto piattaforma “Justitia.Swiss” è stato dunque potenziato con l’analista aziendale Christel Gigandet e Raymond Müller, che, in stretta collaborazione con i cantoni pilota, porta avanti la fase pilota della piattaforma. Marija Markovic supporta il team del progetto Trasformazione e Willi Studer la direzione generale del progetto. 

Al fine di coprire le future necessità di risorse, il progetto Justitia 4.0 ha iniziato nel novembre 2022 un bando di concorso OMC per un pool di risorse. Le aggiudicazioni sono state pubblicate nel mese di agosto 2023. Il progetto è supportato da quattro diverse società esterne negli ambiti Trasformazione e Roll-out (APP Unternehmensberatung AG), Sviluppo del prodotto (linkyard consulting AG) e Sicurezza ICT (Q-PERIOR AG). La gestione della qualità e del rischio resta di competenza della ditta CSP AG. L’impiego da parte di questo pool di persone qualificate accresce la flessibilità e consente al progetto di disporre di risorse in tempi brevissimi e solo per la durata necessaria. 

Alla fine del 2023 il team era composto da un totale di 17 persone:

  • Franz Achermann, architetto IT
  • Rahel Aebischer, esperta di Trasformazione
  • Jérôme Barraud, gestione stakeholder e Diritto
  • Nadine Buchs, Project Manager Officer (PMO)
  • Jacques Bühler, responsabile del progetto complessivo
  • Marius Erni, responsabile del progetto applicazione dossier giudiziario (ADG)
  • Jézael Fritsche, esperta di comunicazione
  • Christel Gigandet, analista aziendale
  • Monika Gysin, responsabile media e comunicazione
  • André Mäder, Chief Information Security Officer (CISO)
  • Marija Markovic, collaboratrice progetto Trasformazione
  • Fabienne Meyer, analista aziendale e product owner piattaforma
  • Raymond Müller, responsabile del sottoprogetto pilota piattaforma
  • Patrick Münch, responsabile del progetto piattaforma
  • Chantal Neuschwander, responsabile progetto corporazione di diritto pubblico e ambito Diritto
  • Willi Studer, responsabile di progetto nell’ambito della direzione del progetto complessivo
  • Balawijitha Waeber, responsabile del progetto Trasformazione

Il team di progetto

 

Oltre al team del progetto, anche alcuni degli otto gruppi di esperti hanno continuato a svolgere un lavoro prezioso, contribuendo con la loro esperienza nonché redigendo e rivedendo documenti. Nel 2023 si sono tenute tre riunioni di coordinamento di mezza giornata dei gruppi di esperti, alle quali hanno preso parte anche rappresentanti degli utenti e della protezione dei dati. La riunione plenaria dei gruppi di esperti e delle ambasciatrici e degli ambasciatori si è tenuta il 12 giugno 2023 a Berna. 

Sin dall’inizio, il progetto complessivo è accompagnato da una manager esterna Rischi e Qualità (QRM), che lo valuta criticamente e che nel 2023 ha espresso raccomandazioni in un rapporto all’attenzione della direzione del progetto complessivo e dei comitati direttivi. La QRM ha attestato per tutti i progetti buoni stati di avanzamento ed elevata qualità del lavoro. Con riferimento al progetto ADG ha valutato la tempistica come ambiziosa e l’impegno come elevato, in particolare in relazione alle persone chiave. Nell’autunno 2023, la QRM è stata sostituita da una nuova persona esperta della medesima azienda a causa del suo cambio di lavoro.