Coordinamento e scambio con AIGP (Armonizzazione dell’informatica nella giustizia penale)

Il programma AIGP, in qualità di centro di competenza per la trasformazione digitale nella giustizia penale, fornisce supporto a tutti i partecipanti all’iter di perseguimento penale. Gli obiettivi principali del programma AIGP sono lo sviluppo continuo degli standard informatici e la garanzia dei flussi di dati e di documenti elettronici tra i diversi attori dell’iter di perseguimento penale (polizia, ministeri pubblici, tribunali e sistema di esecuzione delle sanzioni penali). Il programma AIGP supporta inoltre le alleanze tra partecipanti e mette a disposizione il suo know-how e la sua competenza specialistica. Justitia 4.0 conseguirà gli obiettivi essenziali del programma AIGP per quanto riguarda gli oggetti della fornitura per lo scambio di atti per via elettronica e la gestione elettronica degli atti. 

AIGP e Justitia 4.0: chi fa cosa per chi? 
Le offerte dei servizi AIGP e Justitia 4.0 coprono un’ampia gamma di temi per gli attori dell’iter di perseguimento penale. La seguente panoramica illustra i servizi od oggetti della fornitura offerti da AIGP per area tematica o attore. In rosso scuro sono inseriti quelli di AIGP, in rosso chiaro quelli di Justitia 4.0. 

Per un flusso di dati e di documenti interamente elettronico sono centrali le prime tre aree tematiche della rappresentazione (scambio e gestione degli atti per via elettronica e standard informatici). Sicap, con la gestione e lo sviluppo continuo dello standard informatico eCH-0051, crea il fondamento per la standardizzazione di uno scambio armonioso di dati e documenti tra gli attori dell’iter di perseguimento penale. Strafjustizkette. 

Interazione di Sicap con la piattaforma «Justitia.Swiss» 
Sicap, sulla base del suo progetto di riprogettazione eCH-0051, ha elaborato insieme a Justitia 4.0 le indicazioni per la descrizione delle intere strutture di atti e il loro trasferimento. Tali indicazioni di standardizzazione sono un elemento centrale per tutti i futuri scambi intersettoriali di dati e di documenti attraverso la piattaforma «Justitia.Swiss». 

Una cooperazione pratica e concreta in materia di attuazione con «Justitia.Swiss» è rappresentata dalla denuncia penale elettronica per il trasporto pubblico. Nella primavera del 2024 sarà testata la presentazione elettronica di denunce penali tra le aziende di trasporto di Friburgo e il Ministero pubblico di Friburgo e gestita interamente tramite la versione pilota della piattaforma «Justitia.Swiss». 

eJVAkte: collegamento a «Justitia.Swiss» tramite l’applicazione dossier giudiziario (ADG) 
Nel sistema di esecuzione delle sanzioni penali, gli atti di esecuzione penale in formato digitale (eJVAkte) per la gestione degli atti per via elettronica, utilizzerà l’ADG elvetizzata, consentendo dunque anche il collegamento alla piattaforma giuridica «Justitia.Swiss». Ciò è stato confermato dallo studio di fattibilità effettuato nel 2023 con l’applicazione specialistica Gina. In futuro, l’ADG sarà utilizzata da circa 5500 licenziatarie e licenziatari di istituti di esecuzione. In questo modo, il sistema di esecuzione delle sanzioni penali contribuisce in modo importante alla riduzione dei costi di licenza per l’ADG per le singole autorità dell’intero iter di perseguimento penale. 

Ulteriori punti di contatto con Justitia 4.0 
Il gruppo di lavoro «Diritto» nel sistema di esecuzione delle sanzioni penali garantisce la presenza in tutta la Svizzera delle basi legali necessarie per lo scambio di atti per via elettronica, compreso l’esame elettronico degli atti. Questo gruppo di lavoro ha uno stretto scambio con il gruppo di esperti «Diritto» di Justitia 4.0 e si coordina costantemente con quest’ultimo, al fine di utilizzare le sinergie, in particolare nell’ambito delle procedure amministrative nei cantoni. 

Sulla base del programma Ambasciatori di Justitia 4.0, AIGP ha creato nel maggio 2023 il proprio programma di ambasciatori AIGP in occasione di una riunione kick-off con 18 partecipanti provenienti dal sistema di esecuzione delle sanzioni penali. Il programma mira a supportare le autorità del sistema di esecuzione delle sanzioni penali nella trasformazione digitale e ad accrescere la loro consapevolezza per le modifiche in arrivo in merito allo scambio e alla gestione elettronica degli atti. Le ambasciatrici e gli ambasciatori AIGP imparano ad utilizzare AIGP e apprendono il loro ruolo di ambasciatrici e ambasciatori presso le rispettive autorità. 

Informazioni dettagliate sull’attività AIGP possono essere consultate nel rapporto annuale 2023