Rapporto annuale
2021

Prefazione del responsabile generale del progetto Jacques Bühler

«Il 2021 è stato un altro anno importante per il progetto».

 

Progetto Justitia 4.0

Il progetto «Justitia 4.0», commissionato dalle direttrici e dai direttori della giustizia e della Conferenza della giustizia, è finalizzato alla digitalizzazione della giustizia svizzera. Vi partecipa anche l’avvocatura. L’obiettivo del progetto consiste nel sostituire gli odierni atti cartacei con atti digitali. In futuro, lo scambio e la consultazione degli atti saranno effettuati elettronicamente tramite la piattaforma giudiziaria centrale «Justitia.Swiss» in tutte le fasi dei procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi.

A essere coinvolti sono più di 15’000 collaboratori dei tribunali e degli uffici del pubblico ministero a tutti i livelli federali, così come circa 12’000 avvocati e i loro collaboratori. Anche le autorità penitenziarie comunicheranno attraverso la piattaforma di giustizia «Justitia.Swiss».

Verrà inoltre sviluppata o acquisita un’applicazione dossier giudiziario (ADG) elettronica a beneficio delle autorità giudiziarie, le cui funzionalità permetteranno la gestione, il trattamento e la trasmissione efficace e intuitiva di un atto elettronico.

 
Sottoprogetto 1 Piattaforma

La piattaforma «Justitia.Swiss» è il nucleo del progetto Justitia 4.0. Il bando di concorso del 2021 è una pietra miliare del progetto che segna il passaggio dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.

Scoprire di più.
Sottoprogetto 2 Applicazione dossier giudiziario (ADG)

Grazie all’applicazione dossier giudiziario le autorità competenti potranno contare su un sistema per lavorare in formato elettronico. Nel 2021 i lavori si sono concentrati sulla sua struttura e sul possibile utilizzo delle soluzioni già esistenti.

Scoprire di più.

Cifre

Totale dei casi ricevuti (tutte le istanze)

Fonte: CEPEJ-STAT, raccolta dati 2020, confronto 2012 con 2020

Impiego di atti elettronici Confederazione/Cantoni
Atti cartacei
Atti elettronici

Fonte: Barometro eJustice, raccolta dati 2020

Trasformazione digitale della giustizia
Percentuale di atti presentati digitalmente

Fonte: Barometro eJustice, raccolta dati 2020

Organizzazione del progetto Numero collaboratori

 
Sottoprogetto 3 Trasformazione

La digitalizzazione del sistema giudiziario svizzero richiede un cambiamento culturale. Per sostenerlo, il team «Trasformazione» ha iniziato a sviluppare e implementare alcune misure.

Scoprire di più.
Altri temi

Justitia 4.0 è affiancato da vari comitati, gruppi di esperti e personale che in aree trasversali, si impegnano per decartaceizzare la giustizia.

Scaricate l’intera relazione annuale 2021 in formato PDF. Scaricare PDF